Chi sono

La mia foto
Una nuova vita in campagna con un marito, un numero variabile di gatti e un cane con un solo neurone. La passione per la musica classica e per i borghi medievali, per la spiritualità dei Nativi Americani e per i misteri irrisolti, per le autoproduzioni e il vivere consapevole. Questa è la mia vita. Queste sono le mie storie.

lunedì 2 marzo 2015

Walkers fatti in casa


Se non conoscete i Walkers, i biscotti al burro scozzesi, allora avete una lacuna nella vostra esistenza, perché sono una di quelle cose per cui vale la pena vivere (e non ringrazierò mai abbastanza il mio adorato maritone per avermeli fatti scoprire!)

Non sono facilissimi da trovare, a meno che non abbiate a portata di mano un supermercato bello fornito - e anche in quel caso non è detto che li abbiano o che ce li abbiano tutto l'anno. Certo, si può sempre pensare ad un volo low cost per Edimburgo per fare una scorta grandiosa, che tra l'altro non sarebbe neanche una brutta idea, ma nel caso anche questa ipotesi non sia praticabile potete provare a farli da soli: è più facile di quello che sembra, e di sicuro ci mettete meno tempo che non a fare il check-in in aeroporto.

Vi servono:
300 g. di farina
150 g. di burro (dose indicativa; potete salire fino a 160 - 170 g.)
150 g. di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di bicarbonato (facoltativo)

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, oppure scioglietelo in un pentolino e fatelo raffreddare (dopo averli provati entrambi, preferisco di gran lunga questo secondo metodo: il risultato è lo stesso, ma il procedimento è più veloce). Mettete in una ciotola farina, zucchero, sale ed eventualmente il bicarbonato, aggiungete il burro e impastate bene. L'impasto deve essere consistente; se vedete che tende a sbriciolarsi e a restare poco compatto (dipende dal tipo di farina che usate) aggiungete altro burro. Fate una palla e lasciatela riposare in frigo per 15-20 minuti. Non si deve indurire, deve solo raffreddarsi un po' perché così è più facile da lavorare.
Accendete il forno a 180°C. Intanto che si riscalda, stendete una sfoglia piuttosto alta, circa 1,5 cm per le forme rotonde, fino a 2 cm per i 'fingers', che sono i biscotti lunghi e stretti, appunto a forma di dita. Ritagliateli come preferite, bucherellateli con uno stuzzicadenti, e infornateli per circa 15-20 minuti.
Se per caso il vostro forno è come il mio, che tende a bruciare, provate ad abbassare la temperatura a 160°C e prolungate la cottura fino a 30 minuti. Il bicarbonato potete metterlo o no, fa solo venire i biscotti un po' più alti, ma non è fondamentale.

E' il sale il vero elemento in più dei Walkers, quello che li distingue dagli altri biscotti e gli da un sapore unico. Provateli con il tè, specialmente un Earl Grey: diventano un'esperienza mistica!

Nessun commento:

Posta un commento